La tazzina fumante che assaporate ogni giorno ha percorso una lunga strada. Nonsolocaffe si occupa direttamente di gran parte del processo, a partire dalla torrefazione del caffè nei nostri impianti di Brescia.
La torrefazione, o tostatura, del caffè è il processo chimico attraverso cui il chicco viene modificato in colore, gusto, aroma e densità. La perdita d’acqua dovuta al riscaldamento (le temperature del processo rientrano solitamente tra i 240 ed i 275 °C) lo rende sempre più dominato dai sapori della tostatura, relegando progressivamente in secondo piano quelli caratteristici che differenziano i diversi tipi di chicco. Ecco perché è la combinazione tra provenienza e livello di torrefazione a definire il gusto del caffè.
Un giusto equilibrio tra i sapori, gli aromi, la fragranza del chicco è ottenibile solo attraverso una tostatura perfetta e degli standard impeccabili.
La torrefazione inoltre è solitamente da effettuare in prossimità del luogo di consumo, dato che il chicco tostato è meno “stabile” e si rischia a lungo andare di perderne gusto e proprietà. Ecco che l’importanza di un caffè torrefatto direttamente a Brescia, o comunque in Italia, diventa lampante. Attraverso la torrefazione del caffè, Non Solo Caffè crea diverse miscele, per venire incontro a tutti i gusti. Scopri le nostre specialità!
|
La torrefazione Nonsolocaffe porta tutta la fragranza del vero caffè direttamente a Brescia! |